I robusti connettori ODU e le tecnologie di tenuta: resistenza alla corrosione e affidabilità nelle applicazioni militari

Le operazioni militari sono spesso esposte a condizioni climatiche e ambientali estreme: condizioni meteorologiche avverse, umidità, acqua salata e forti escursioni termiche. Queste condizioni possono causare problemi di corrosione e perdita di impermeabilità delle attrezzature utilizzate, con conseguente perdita di dati e comunicazioni che, nel peggiore dei casi, possono mettere a rischio la vita dei soldati e il successo della missione. L’uso di materiali, rivestimenti e sigillanti di alta qualità riduce la possibilità di guasto, prolunga la vita utile dei dispositivi di protezione individuale e preserva l’operatività delle truppe in campo.

Massimi requisiti di resistenza alla corrosione per i connettori

I connettori devono soddisfare i requisiti di resistenza alla corrosione dei sistemi elettronici. L’esposizione costante all’aria e all’acqua salata, le variazioni di temperatura e le sollecitazioni meccaniche richiedono prodotti robusti. Un lungo test in nebbia salina ha simulato le condizioni operative tipiche degli scenari di combattimento dove i connettori ODU con rivestimento in stagno-nichel sono impiegati: i risultati hanno dimostrato un’eccellente resistenza alla corrosione anche in condizioni estreme. Grazie all’elevata resistenza alla corrosione e all’ossidazione, le prestazioni elettriche vengono mantenute nel tempo e ciò comporta una significativa riduzione dei costi e degli intervalli di manutenzione del dispositivo elettronico, che rimane di conseguenza in servizio per un tempo maggiore, a disposizione dei soldati.

Tecnologia di tenuta per condizioni estreme

Quando impiegati in ambiente marino, i connettori devono essere sigillati in modo efficace per evitare l’ingresso di acqua salata: ciò richiede la scelta di materiali altamente resistenti in grado di sopportare le condizioni ambientali aggressive tipiche di tale ambiente, inoltre la presenza di diverse guarnizioni è fondamentale per proteggere sia la meccanica che i componenti elettrici interni. Un mix di O-ring, resine sigillanti, guarnizioni a filo, geometrie di serraggio sofisticate e un sovrastampaggio realizzato a regola d’arte nel punto di connessione al cavo assicurano che le connessioni rimangano affidabili anche in condizioni estreme e che non si verifichino danni al dispositivo elettronico a causa dell’ingresso di acqua salata.

I prodotti di connessione ODU offrono protezione contro l’ingresso di fango, polvere e vari liquidi in conformità alla norma ISO 16750-5, comprese sostanze chimiche aggressive come olii e carburante. Soddisfano la classe di protezione IP6K9K e garantiscono quindi l’impermeabilità  anche nell’utilizzo di liquidi detergenti spruzzati ad alta pressione. Garantendo anche l’impermeabilità all’immersione fino a 20 metri, questi connettori sono poi la scelta ideale per l’utilizzo subacqueo di superficie o per l’installazione su veicoli anfibi.

ODU AMC® Serie T – connettori robusti per applicazioni militari

La Serie T della famiglia di connettori ODU AMC® non si caratterizza solo per la sua robustezza e impermeabilità, ma garantisce anche una tenuta affidabile in presenza di vibrazioni estreme. Questi connettori sono stati sviluppati appositamente per le elevate esigenze delle applicazioni militari, come l’impiego in veicoli e apparecchiature frequentemente esposti a vibrazioni e urti. La sofisticata tecnologia di tenuta della Serie T ODU AMC® garantisce che umidità, polvere o sporcizia non possano penetrare nel connettore anche in queste condizioni difficili. Ciò garantisce prestazioni costanti del connettore in ambienti in cui l’affidabilità assoluta e continua nel tempo è essenziale.

Venite a trovarci all’EnfoceTac di Norimberga dal 26 al 28 febbraio 2024 nel padiglione 8 allo stand 508.

Über die ODU GmbH & Co. KG

Il Gruppo ODU: presente in tutto il mondo con collegamenti perfetti

ODU è annoverata tra i leader a livello internazionale nella fornitura di sistemi di connessione e vanta in tutto il mondo un organico di circa 2.600 dipendenti. La sede centrale del Gruppo è situata a Mühldorf am Inn. Altre sedi produttive si trovano a Sibiu in Romania, a Shanghai in Cina e a Tijuana in Messico. L’azienda unisce sotto lo stesso tetto tutte le competenze rilevanti e le tecnologie chiave per costruzione e sviluppo, costruzione di utensili e di macchine speciali, stampaggio a iniezione, punzonatura, tornitura, tecnica di rivestimento delle superfici, montaggio e confezionamento di cavi. Il Gruppo ODU è presente con i suoi prodotti a livello globale
e dispone di una rete di vendita internazionale. Vi rientrano proprie sedi commerciali in Austria, Cina, Corea, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Italia, Hong-Kong, Regno Unito, Stati Uniti e Svezia nonché numerosi partner di distribuzione in tutto il mondo. I connettori ODU assicurano, in molti ambiti applicativi esigenti, una trasmissione affidabile di potenza, segnali, dati e fluidi, tanto nei settori medicale, militare, comunicazione, sicurezza, automotive, quanto nell’elettronica industriale e nella tecnologia di misurazione e prova.

Firmenkontakt und Herausgeber der Meldung:

ODU GmbH & Co. KG
Pregelstraße 11
84453 Mühldorf a. Inn
Telefon: +49 (8631) 6156-0
http://odu-connectors.com/de/

Ansprechpartner:
Tanja Stilkerich
Produkt Marketing Spezialistin
E-Mail: tanja.stilkerich@odu.de
Für die oben stehende Story ist allein der jeweils angegebene Herausgeber (siehe Firmenkontakt oben) verantwortlich. Dieser ist in der Regel auch Urheber des Pressetextes, sowie der angehängten Bild-, Ton-, Video-, Medien- und Informationsmaterialien. Die United News Network GmbH übernimmt keine Haftung für die Korrektheit oder Vollständigkeit der dargestellten Meldung. Auch bei Übertragungsfehlern oder anderen Störungen haftet sie nur im Fall von Vorsatz oder grober Fahrlässigkeit. Die Nutzung von hier archivierten Informationen zur Eigeninformation und redaktionellen Weiterverarbeitung ist in der Regel kostenfrei. Bitte klären Sie vor einer Weiterverwendung urheberrechtliche Fragen mit dem angegebenen Herausgeber. Eine systematische Speicherung dieser Daten sowie die Verwendung auch von Teilen dieses Datenbankwerks sind nur mit schriftlicher Genehmigung durch die United News Network GmbH gestattet.

counterpixel