Un anno di Exolon: una partenza tra sfide stimolanti

Il primo anno di attività non avrebbe potuto essere più stimolante: la pandemia di Coronavirus è arrivata subito dopo aver adottato un nuovo nome e una nuova struttura aziendale. Tuttavia, Exolon Group guarda con soddisfazione al suo primo anno di attività. Costituita sotto l’egida del gruppo Serafin all’inizio del 2020, l’azienda prosegue oggi il business delle lastre in plastica Covestro. Questa neonata media azienda vanta un’esperienza pluriennale nell’estrusione di lastre termoplastiche.

2020 Nuove strutture e Coronavirus

"L’anno appena trascorso è stato speciale sotto molti punti di vista. Alla costituzione della società e all’implementazione di nuove strutture aziendali si sono aggiunte le sfide imposte dalla pandemia di Coronavirus . In questo contesto, abbiamo dovuto conciliare gli interessi economici con la tutela della salute dei dipendenti “, dichiara Jens Becker, CEO di Exolon Group. Questo perché la pandemia ha notevolmente accresciuto la domanda di alcuni prodotti Exolon (ad es. le lastre in plastica trasparente per il controllo delle infezioni di qualunque forma), la cui fabbricazione è stata perciò classificata come sistemica. Un’ampia serie di misure igieniche ha consentito di proseguire senza interruzioni le attività amministrative nella sede di Pulheim (Germania) e le attività produttive a Tielt (Belgio) e Nera Montoro (Italia), assicurando così l’approvvigionamento del mercato europeo.

Lo scorporo dalle strutture aziendali di Covestro e la continuazione sotto forma di media impresa indipendente è stata una delle maggiori sfide di Exolon Group.

Exolon Group ha iniziato la propria attività il 1° gennaio 2020, dopo una preparazione relativamente breve, e può contare oggi su una nuova denominazione, una propria presenza web www.exolongroup.com e una documentazione di prodotti e processi completamente rivista. Un altro obiettivo da raggiungere era creare strutture IT e finanziarie autonome. Per l’installazione e l’implementazione del nuovo sistema ERP erano disponibili appena nove mesi. Parallelamente doveva essere garantito il regolare svolgimento delle attività quotidiane. "Durante questo periodo, abbiamo lavorato intensamente per mantenere i nostri partner al corrente degli sviluppi. Ma grazie allo straordinario impegno dei nostri dipendenti, siano riusciti a portare a termine il progetto rapidamente e con successo “, spiega Jens Becker. 

La pandemia di Coronavirus ha causato un’ondata di ordini ed è all’origine della concentrazione sulla fabbricazione di determinati prodotti. I rigorosi requisiti igienici necessari in vari settori come negozi, uffici ed edifici pubblici si sono tradotti in una forte domanda di lastre in plastica trasparente. Inoltre, i progetti edilizi sono proseguiti anche durante la pandemia garantendo stabilità alle vendite dei prodotti Exolon. E non va dimenticato neppure il settore del fai-da-te, che durante il primo lockdown ha registrato un piccolo boom favorendo soprattutto la vendita di lastre alveolari. "Il Coronavirus ci ha assicurato un buon primo anno di attività malgrado le tante sfide e gli investimenti imprevisti a tutela della salute dei dipendenti“, conclude Becker.

Prospettive per il 2021

Nell’esercizio 2021 appena iniziato sono in arrivo altre novità in azienda. Con il cambio completo del marchio, Exolon Group affina ulteriormente il proprio profilo aziendale.

Nell’ambito di questa campagna, già all’inizio dell’anno Exolon ha lanciato i nuovi marchi Exoblend® ed Exolon® GP B per i prodotti dei vecchi segmenti Bayblend® e Bayloy®. A ciò si aggiunge la nuova immagine dei marchi Vivak® e Axpet®. Inoltre, Exolon Group intende cambiare il nome del prodotto di punta Makrolon®.

Oltre allo sviluppo di prodotti nel settore delle lastre in policarbonato, Exolon si dedicherà maggiormente allo sviluppo del poliestere e delle lastre opache. A ciò è collegato il potenziamento a lungo termine della gamma di prodotti e il conseguente ampliamento degli ambiti di applicazione in determinati segmenti.

Über Exolon Group

Exolon Group è fornitore leader di lastre compatte e alveolari per un’ampia gamma di applicazioni innovative. Il gruppo di imprese di medie dimensioni sviluppa, produce e commercializza lastre in policarbonato con il marchio Makrolon®*, lastre in poliestere Axpet® e Vivak® e lastre opache Blend in materiale di alta qualità.

Exolon Group vanta nell’insieme oltre 40 anni di esperienza nell’estrusione di lastre termoplastiche e una vasta gamma di prodotti. I prodotti trovano impiego, tra gli altri, nel settore edilizio, della comunicazione visiva, nell’industria e nelle applicazioni LED. Il materiale viene prodotto nei siti produttivi in Italia e in Belgio secondo elevati standard di qualità costantemente controllati.

Il motto di Exolon Group e dei suoi dipendenti è “People, Passion, Performance”. La loro passione per i prodotti è la base per conquistare i clienti attraverso una qualità e un servizio di assistenza impareggiabili.

Exolon Group è parte del Gruppo Serafin con sede a Monaco di Baviera e continua l’attività nel settore delle lastre in materiali plastici già di Covestro.

Maggiori informazioni sui prodotti e sulle applicazioni di Exolon Group sono disponibili su www.exolongroup.com

Serafin Group:
Exolon Group è parte di Serafin Group, la cui filosofia si basa sui 150 anni di tradizione imprenditoriale della famiglia azionista. Ispirata dal principio “Responsabilità per tradizione”, Serafin investe in società con l’obiettivo di promuoverne la crescita in accordo con tutte le parti interessate. Crescita supportata dall’esperienza dei membri del comitato consultivo, il Prof. Dr. Bernd Gottschalk, il Sig. Wolfgang Ley e il Prof. Dr. Heinrich von Pierer. www.serafin-gruppe.de/en

Firmenkontakt und Herausgeber der Meldung:

Exolon Group
Löwengrube 18
80333 München
Telefon: 089-614 284 30
http://www.exolongroup.com

Ansprechpartner:
Nicole Meyer-Kurczyk
Marketing Communications
E-Mail: nicole.meyer-kurczyk@exolongroup.com
Für die oben stehende Pressemitteilung ist allein der jeweils angegebene Herausgeber (siehe Firmenkontakt oben) verantwortlich. Dieser ist in der Regel auch Urheber des Pressetextes, sowie der angehängten Bild-, Ton-, Video-, Medien- und Informationsmaterialien. Die United News Network GmbH übernimmt keine Haftung für die Korrektheit oder Vollständigkeit der dargestellten Meldung. Auch bei Übertragungsfehlern oder anderen Störungen haftet sie nur im Fall von Vorsatz oder grober Fahrlässigkeit. Die Nutzung von hier archivierten Informationen zur Eigeninformation und redaktionellen Weiterverarbeitung ist in der Regel kostenfrei. Bitte klären Sie vor einer Weiterverwendung urheberrechtliche Fragen mit dem angegebenen Herausgeber. Eine systematische Speicherung dieser Daten sowie die Verwendung auch von Teilen dieses Datenbankwerks sind nur mit schriftlicher Genehmigung durch die United News Network GmbH gestattet.

counterpixel